News

Il noleggio a lungo termine ha successo tra i dealer

In concessionaria cresce l’offerta di soluzioni di mobilità a lungo termine per aziende e privati. I servizi di noleggio veicoli, dopo anni di iniziale diffidenza e poi di attento studio, costituiscono oggi per i dealer un’opportunità ineludibile di ampliamento e fidelizzazione della clientela.

Gran parte di essi già oggi offre soluzioni a lungo termine soprattutto indirizzate alle imprese (60% della clientela che entra in concessionaria per scegliere il noleggio), ma anche per professionisti (25%) e privati (15%). Per i dealer di medie dimensioni, i più “attenti” al noleggio, le attività di renting valgono il 20% delle vendite e le prospettive per il futuro sono di ulteriore crescita.

Sono questi i principali trend contenuti nella ricerca “Concessionari e Noleggio”, promossa da Sumo Publishing (editore della rivista Fleet Magazine), i cui risultati sono stati recentemente resi noti. La ricerca, alla sua prima edizione prende in considerazione un campione di 30 dealer di grandi (oltre 10.000 veicoli venduti), medie (tra i 5.000 e i 10.000) e piccole (sotto i 5.000) dimensioni, con una flotta complessiva di oltre 360.000 veicoli venduti l’anno, 322 sedi e 6.400 dipendenti. Per la maggior parte di loro il noleggio a lungo termine rappresenta già oggi un prodotto di successo.

Alle aziende intervistate sono state chieste, inoltre, le percentuali di vendita del noleggio rispetto al totale auto consegnate: la sorpresa è arrivata in particolare dai dealer di media grandezza (tra 5 e 10 mila veicoli l’anno), per i quali il noleggio a lungo termine pesa per oltre il 20%; per i grandi vale mediamente il 14% e per i piccoli l’8%.  Anche alla luce dei risultati ottenuti, i dealer di medie dimensioni manifestano maggiore interesse nei confronti del noleggio e prevedono una crescita dell’11% in questo segmento nell’arco del prossimo anno.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio