Retro

Il Gran Premio Nuvolari sbarca a Parigi

Il Gran Premio Nuvolari sbarca a Parigi e partecipa a Retromobile Paris – Porte de Versailles (Pav. 1 – Stand 1k130) per presentare al pubblico e alla stampa internazionale la 28ª edizione moderna del Gran Premio Nuvolari, manifestazione di regolarità per auto storiche secondo le normative F.I.A., F.I.V.A. e A.C.I. Sport, in programma dal 13 al 16 settembre 2018.

La formula della manifestazione, organizzata dalla Scuderia Mantova Corse, permette ai partecipanti provenienti da tutto il mondo di vivere l’emozione unica dell’evento dedicato al grande pilota italiano Tazio Nuvolari, lo sportivo che più di ogni altro ha segnato la storia del XX secolo.

Per la prima volta Mantova Corse, insieme agli “official partners” Banca Generali, Eberhard & Co. e Red Bull presentano al raffinato pubblico parigino il Gran Premio Nuvolari, uno degli appuntamenti più attesi della stagione nel calendario internazionale della regolarità riservata alle auto storiche. La Francia rappresenta da sempre uno dei paesi chiave per la gara, con tutti i marchi automobilistici nazionali rappresentati nelle ultime edizioni della classica in onore di Tazio Nuvolari, a cominciare dalle storiche Bugatti, quale testimonianza della competenza degli appassionati francesi per le “historiques”.

Per quattro giorni, da giovedì 13 fino a domenica 16 settembre 2018, oltre 250 auto provenienti da tutto il mondo percorreranno i 1.050 chilometri del percorso sviluppato per mettere alla prova vetture ed equipaggi impegnati a contendersi la vittoria del Gran Premio.  L’itinerario si svilupperà tra alcune delle strade più panoramiche e dei paesaggi più affascinanti dell’Italia del Centro-Nord, partendo da Mantova, in Lombardia, per transitare poi attraverso Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria, toccando celebrate città quali Modena, Siena, Arezzo, Rimini e Ferrara.

Non solo regolarità – il Gran Premio Nuvolari omaggia la vocazione per la guida ma anche il turismo ad altissimo livello, con percorsi e scorci di incomparabile bellezza, tra l’abbraccio delle migliaia di appassionati riuniti nelle piazze più affascinanti e cariche di storia d’Italia.

Il Gran Premio Nuvolari è un evento tutto italiano che non celebra solo il mito di Tazio Nuvolari, “Il Mantovano Volante”, ma rappresenta anche la rievocazione storica e la vetrina culturale di capolavori dell’ingegneria umana: meraviglie su quattro ruote, automobili che grazie alle silhouette uniche e alla geniale conformazione della loro meccanica sono entrate nell’immaginario collettivo.

Ancora una volta, Mantova sarà il fulcro di una manifestazione imperdibile che unirà sinergicamente il mondo dei motori, della cultura e delle eccellenze del territorio.

Appuntamento, dunque per tutti gli appassionati, in piazza Sordello a Mantova alle ore 11.00 di venerdì 14 settembre, per la partenza della 28^ edizione del Gran Premio Nuvolari.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio