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I ricambi di PSA GROUPE viaggiano con DISTRIGO

Per migliorare l’efficienza della sua linea di distribuzione di ricambi, l’anno scorso PSA Groupe ha introdotto anche in Italia il sistema delle Placche Distrigo. 

Stiamo parlando di strutture – in Italia sono 14 – intermediarie tra il magazzino centrale del costruttore e le officine e carrozzerie. Si occupano di Ricambi Originali Citroën, Peugeot e DS, della linea Eurorepar e della nuova linea di ricambi multimarca.

Nei primi 12 mesi, le Placche Distrigo hanno raggiunto l’obiettivo di garantire le consegne ai Riparatori – autorizzati o indipendenti – di almeno l’85% dell’ordinato nell’arco della stessa giornata, entro un orario limite che varia da caso a caso. Per soddisfare questo tasso di servizio, le Placche Distrigo sono organizzate per effettuare almeno due trasporti al giorno – in alcuni casi fino a quattro – ai loro clienti che si trovano in un raggio massimo di 90 minuti.

La giornata standard inizia quando il camion, proveniente dal magazzino centrale del costruttore, consegna i ricambi ordinati entro le 18 del giorno precedente. Alcuni di questi, attraverso un trattamento “Cross Dock” (ovvero senza passare dallo scaffale) vanno direttamente sui veicoli che nel frattempo sono stati caricati con i pezzi disponibili presso la Placca Distrigo. In questo modo, la prima consegna del mattino avviene all’apertura del Riparatore. Un secondo giro di consegne si ripete poi nel pomeriggio. L’accorciamento della filiera di distribuzione ha così aumentato il livello della qualità del servizio della rete degli autoriparatori attraverso il miglioramento della competitività della distribuzione delle parti di ricambio. Attualmente sono 132 le Placche Distrigo europee operative in Europa; si sta lavorando ad un ampliamento per accogliere anche la rete di distribuzione del Marchio OPEL. 

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Michele D’Ercole, Direttore Commercio Ricambi e Servizi Post Vendita PSA in Italia: “La creazione delle Placche Distrigo, che siamo stati i primi ad adottare, ha comportato l’implementazione di un’organizzazione adeguata ad una logica industriale per la quale è stato indispensabile una visione di cambiamento, sia a livello interno sia nei confronti del Cliente.

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