News

GP Monza 2014, parte “Magneti Marelli Tech and Racing”

In  occasione del Gran Premio d’Italia 2014 di Formula 1, Magneti Marelli lancia la sua piattaforma social media “Magneti Marelli Tech and Racing”, tramite l’apertura di profili ufficiali su Facebook ( https://www.facebook.com/MagnetiMarelliTechAndRacing ), Twitter e Instagram ( @MagnetiMarelliT ), dedicati alle competizioni motoristiche, alla tecnologia e all’innovazione in ambito auto/moto e al patrimonio tecnico e storico dell’azienda nata nel 1919. Magneti Marelli Tech and Racing affianca gli altri canali social di Magneti Marelli già attivi o in partenza sul web, Magneti Marellli LapTime Club (il laboratorio di innovazione tecnologica online) e Checkstar24 (il portale della divisione aftermarket dedicato all’automobilista).

 

Con questo approccio integrato al mondo dei social media e della comunicazione digitale, Magneti Marelli intende creare una “costellazione” di comunità di utenti con cui condividere obiettivi molteplici: diffondere cultura tecnica, passione e informazioni sul mondo dell’auto e delle corse, creando anche un ponte verso il mondo dell’aftermarket e dei prodotti e componenti per l’auto disponibili sul mercato; sviluppare un nuovo modo di fare innovazione e raccogliere spunti tecnologici originali grazie al “pensiero laterale” della rete.

 In un’ottica di lungo termine, grazie alle potenzialità in continua evoluzione del web, un altro obiettivo è aggregare interesse e propiziare iniziative sul terreno di incontro fra innovazione e sostenibilità. Il pubblico potenziale – esterno ed interno all’azienda – a cui si rivolgono i canali social di Magneti Marelli è unito quindi dalla passione per la tecnologia, per l’auto, per la prestazione tecnica, per le sfide future della mobilità e contemporaneamente caratterizzato da una composizione eterogenea: si va dagli appassionati di motori e competizioni, agli ingegneri operanti nel mondo dell’auto e ai professionisti e tecnici di motorsport; dagli studenti interessati al mondo della tecnologia e della performance, agli automobilisti di tutti i giorni;  dai nativi digitali in possesso di know-how tecnico derivato da assidua frequentazione del web, ai media e ai blogger interessati a temi specifici inerenti agli ambiti dell’auto, della tecnologia, dell’IT e di altri mondi affini e confinanti.

Le tre nuove piattaforme completano un percorso iniziato con il lancio del sito internet www.magnetimarelli.com: un portale che, accanto alla realtà globale di Magneti Marelli, la sua storia e le sfide nel mondo dell’automotive, già diffonde, attraverso le sezioni Focus on Racing and Focus on Automotive, rispettivamente statistiche, news e informazioni dal mondo delle corse e notizie dall’universo dell’industria automotive.

Magneti Marelli Tech and Racing (e in particolare la pagina Facebook https://www.facebook.com/MagnetiMarelliTechAndRacing) vuole costituire un luogo di aggregazione e condivisione dedicato agli appassionati di innovazione tecnologica e competizioni motoristiche.

Nel mondo delle corse e della tecnologia ciò che conta di più sono i dettagli e Magneti Marelli, utilizzerà i social network per focalizzare l’attenzione degli appassionati proprio sugli elementi specifici in grado di fare la differenza. Il mondo del Racing è parte integrante dell’anima Magneti Marelli, per questo motivo sulla pagina Facebook Magneti Marelli Tech and Racing sarà dedicato ampio spazio all’analisi delle più importanti gare motoristiche, a partire dalla Formula 1. L’esperienza e il  know-how dell’azienda permetteranno di offrire a tutti gli utenti un punto di vista unico e privilegiato sul mondo delle corse: i post offriranno approfondimenti, simulazioni pre-gara basate sui tool di telemetria di Magneti Marelli, curiosità, pillole storiche e statistiche dedicate ai protagonisti delle piste e dei paddock.

Attenzione particolare sarà anche riservata alle innovazioni tecnologiche legate al mondo dell’automotive: ad esempio, la rubrica “From Race to Road” racconterà come le innovazioni Magneti Marelli nel campo del Racing siano state implementate nel mondo delle auto di serie, mentre la rubrica “For Maniacs” illustrerà ed esaminerà nel dettaglio tecnologie e soluzioni evolute per il mondo dell’auto e della mobilità.

Infine, Magneti Marelli regalerà agli appassionati di motori e tecnologia delle chicche provenienti dal suo Archivio Storico, un contenitore di testimonianze, immagini, foto d’archivio, documenti e reperti riguardanti la storia dell’azienda e dello sviluppo industriale nel ‘900.

Sfruttando le possibilità reciproche di rimando e approfondimento, Magneti Marelli Tech and Racing sarà strettamente integrato con gli altri canali social di Magneti Marelli: Magneti Marellli LapTime Club e Checkstar24, rivolti rispettivamente ai tecnici e agli addetti ai lavori nel motorsport e agli automobilisti.

Magneti Marelli LapTime Club (www.laptimeclub.com), lanciato in luglio, è un laboratorio di innovazione on line, rivolto a tecnici motorsport, addetti ai lavori e appassionati di tecnologia, elettronica e qualsiasi disciplina in grado di portare valore aggiunto tecnico d’innovazione e creatività. Gli utenti specializzati hanno la possibilità di utilizzare e sviluppare le proprie competenze discutendo intorno alle “challenge” e alle tematiche proposte a partire dall’ambito tecnologico del motorsport, in una logica di “open innovation”, ovvero di innovazione partecipativa e collaborativa.

Checkstar24 (www.checkstar24.it), è il portale di video e news – in via di lancio – promosso da Magneti Marelli Checkstar, la divisione aftermarket di Magneti Marelli, dedicato a tutti gli automobilisti che vogliono tenersi informati e comprendere il corretto funzionamento e mantenimento della tecnologia all’interno della loro autovettura. A questo scopo il portale Checkstar24 offrirà, attraverso una comunicazione diretta e intuitiva, tutorial, brevi manuali e news di aggiornamento sul mondo dell’automobile.

Canali social protagonisti al Gran Premio d’Italia di Formula 1

A Monza, nei giorni di gara (5-6-7 settembre), tutti gli appassionati di motori saranno invitati ad entrare nel mondo Magneti Marelli Tech and Racing. Per l’occasione, nella storica hospitality Magneti Marelli nel circuito, sarà disponibile per tutto il pubblico una postazione con accesso ai tre canali social di Magneti Marelli – Magneti Marelli Tech and Racing, LapTime Club e Checkstar24 – e una riproduzione cartonata della pagina Facebook, in cui gli appassionati saranno invitati a “entrare” fisicamente nel mondo social dell’azienda.

L’ingresso nel mondo social di Magneti Marelli sarà inoltre incentivato da postazioni per esperienze multisensoriali, “Fast Competition” e “Photo Finish”, all’interno dell’hospitality Magneti Marelli. Tramite “Fast Competition”, un simulatore di Formula 1, gli appassionati potranno sostenere tre prove da veri piloti, testando le proprie capacità alla guida di una monoposto di Formula 1 in partenza, sulla prima variante e sulla parabolica di Monza. Le prestazioni saranno misurate tramite il software Wintax, applicato da Magneti Marelli nelle principali competizioni sportive. I piloti potranno quindi condividere sui propri profili Facebook i loro risultati da protagonisti al Gran Premio d’Italia. L’esperienza multisensoriale si completa con “Photo Finish”, una “App” che permette di fare dei Selfie su ambientazioni di Formula 1 vestendo i panni dei piloti Magneti Marelli per un giorno.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio