News

DRiV™, sovvenzione Marie Curie per l’angolazione delle ruote nei veicoli autonomi

DRiV™ Incorporated e diversi partner di ricerca hanno ricevuto dall’Unione Europea la sovvenzione per la mobilità “Azioni Marie Sklodowska-Curie”, per lo sviluppo e la valutazione di idee innovative per l’angolazione delle ruote nei veicoli autonomi.

L’azienda, facente parte del gruppo Tenneco Inc, collaborerà con Arrival ltd, una società tecnologica con sede a Londra che progetta e realizza veicoli elettrici di Generazione 2.0, e con diverse università prestigiose e organizzazioni industriali per la realizzazione del progetto OWHEEL, che porterà a nuove scoperte per il miglioramento delle dinamiche di guida e del comfort dei passeggeri grazie agli innovativi modelli di angolazione delle ruote. I partecipanti, infatti, svilupperanno e metteranno a confronto le prestazioni di quattro progetti di ultima generazione per l’angolazione delle ruote: angolo passivo con posizionamento fisso delle ruote, angolo composito passivo, angolo attivo con controllo convenzionale della dinamica di guida e angolo attivo con controllo integrato del posizionamento delle ruote; lo scopo è quello di migliorare il comfort del passeggero nelle operazioni autonome. I collaboratori al progetto OWHEEL collaboreranno fra loro nello sviluppo di ogni idea, negli approfonditi studi di simulazione e nella valutazione sperimentale di ogni modello proposto.

Istituito nel 1996, Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) è un programma di sovvenzione che stanzia fondi per promuovere la ricerca interdisciplinare e le collaborazioni internazionali. L’Agenzia Esecutiva di Ricerca dell’UE ha stanziato più di 6 miliardi di euro di sovvenzioni per progetti dedicati all’eccellenza e alla mobilità globale per fini di ricerca.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio