News

Dettagli che fanno la differenza!

SAITO analizza un turbocompressore rigenerato, attualmente molto difficile da reperire sul mercato in quanto è un’esclusiva Mercedes e può essere acquistato nuovo solo in casa madre. Il cliente cercava di risparmiare e SAITO ha fatto quanto possibile per accontentarlo così, anche un po’ contro la loro politica, ha acquistato un turbo rigenerato all’estero… Vediamo come è andata!

Una volta ricevuto il tecnico SAITO ha riscontrato una qualità non soddisfacente del prodotto: il turbo mostrava infatti delle crepe nel carter turbina nell’ingresso gas. Queste crepe in quella particolare posizione sono pericolose, perchè potrebbero continuare a “camminare” – e in genere lo fanno perché si tratta del punto più caldo del turbo, un deflettore che si scalda moltissimo generando il rischio di distacco di particelle le quali potrebbero raggiungere e distruggere la girante turbina.

Dopo aver riscontrato altre inesattezze  ad esempio i piani di contatto sono stati rifatti, per SAITO è un punto importante in quanto un trafilamento gas può far perdere prestazione alla turbina inoltre la tipologia di sabbiatura adottata è stata la stessa per alluminio e ghisa, mentre in SAITO si adottano due tipi di graniglie diverse perché, quando si opera su materiali con durezza differente la tipologia di lavorazione non può e non deve essere la stessa.

Purtroppo la turbina è risultata non idonea a soddisfare gli standard SAITO e quindi è è stata resa al fornitore. In SAITO non si accettano compromessi quando si parla di qualità perché credono non abbia un senso montare un turbo sapendo di assumersi il rischio di doverlo poi smontare.

A volte sono i dettagli che fanno la differenza, nei turbo rigenerati più di ogni altra cosa!

 Il video è stato pubblicato anche sui nostri canali Youtube e Facebook – riporto i link per condivisione:

https://www.youtube.com/watch?v=zyYdLLx0qg8

https://www.facebook.com/saitosrl/videos/657188558130002/

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio