News

Confartigianato Motori 2014

Parte giovedì 4 settembre, con un’esclusiva serata in Villa Reale a Monza, la due-giorni di eventi e premiazioni promossa da Confartigianato Motori per celebrare il comparto auto “Dalle corse alla strada”. L’iniziativa è giunta alla sua 32esima edizione e si svolge in concomitanza all’85° GP d’Italia di F1. Tra i numerosi ospiti è atteso Roberto Maroni, Presidente di Regione Lombardia, che premierà il pilota del team Force India F1 NICO HULKENBERG con Giorgio Merletti, Presidente nazionale di Confartigianato Imprese.

 

La serata, che sarà introdotta dal giornalista Paolo Ciccarone di RMC Radio Montecarlo, Carlo Gaeta e Roberta Cassina di Confartigianato Motori, prevede riconoscimenti speciali per  IVAN CAPELLI, Presidente Aci Milano, che riceverà il Premio Confartigianato Motori dal Prefetto di Monza Brianza, Giovanna Vilasi, Paolo Ferrario, Segretario APA Confartigianato Milano Monza e Antonio Mariani, organizzazione generale Confartigianato Motori; JEAN ALESI, pilota F1, che riceverà il Premio Fair Play dalle mani di Fabrizio Sala, Sottosegretario all’Expo Regione Lombardia, e Gianfranco Fasan, CEO GF Communication&Eventi; JARNO TRULLI, pilota Formula E Team, che riceverà il Premio Tecnologia Ambiente dal Presidente del Parco Regionale Valle Lambro, Eleonora Frigerio, e Giovanni Barzaghi, Presidente di Confartigianato Imprese Milano-Monza; DANIIL KVYAT, pilota Toro Rosso F1 Team, che riceverà il premio dal Presidente della Provincia di Monza, Dario Allevi e dal Segretario di Confartigianato Lombardia, Vincenzo Mamoli; MARA SANGIORGIO di Sky Sport F1, che riceverà il Premio Confartigianato Motori quale migliore giornalista della stagione in corso di F1 da Cesare Fumagalli, Segretario generale di Confartigianato Imprese e dal Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti;  ARTURO CHITI, figlio dell’Ing. Carlo Chiti, che riceverà il Premio Montecarlo Automobile e Confartigianato Motori da Fulvio Maria Ballabio di MCA e Pierluigi Marzorati, Presidente del Coni Lombardia.

Faranno da cornice alla serata 50 vetture delle Scuderie Ferrari Club e, grazie alla collaborazione con Ferrari Gestione Sportiva, darà bella mostra di sé anche la Ferrari 640 F1. Saranno tra gli ospiti Andrea Dell’Orto, neo Presidente Sias Autodromo Nazionale Monza, Marco Riva, General Manager Yamaha Moto Gp e Alex De Angelis, pilota MotoGp Team NGM.

Ivan Capelli diplomerà i ragazzi che hanno concluso con successo il percorso per meccanici d’auto da competizione e ingegneri di pista di MTS Motorsport Technical School, la scuola di alta formazione professionale per esperti delle corse che ha sede presso l’Autodromo di Monza. Gli allievi del corso moto saranno insigniti dell’attestato da Marco Riva.

«La kermesse nasce dall’idea di offrire ai riparatori delle auto di serie che rappresentiamo (circa 30mila officine a livello nazionale con oltre 400mila addetti) un collegamento prestigioso con il settore motoristico sportivo – spiega Antonio Mariani, anima e mente di Confartigianato Motori – Riconosciamo da sempre alla Formula 1 e al Motorsport un ruolo fondamentale nello sviluppo di nuove tecnologie che successivamente vengono installate sulle auto di serie, migliorandone il comfort, ma anche la sicurezza e la tutela dell’ambiente».

«La professionalità dell’impresa artigiana è ancora una volta a fianco dei giganti della Formula 1 – dichiara il Presidente di Confartigianato Lombardia Eugenio Massetti – Con la scuola MTS di Confartigianato formiamo meccanici e ingegneri di pista dalle specifiche competenze tecnologiche e tecniche. L’impresa e l’innovazione da sempre corrono in Formula 1 e Monza rappresenta una voce importante per l’intera Lombardia in un’ottica strategica: ci sono elementi di forte attrattività internazionale che possono e devono aiutare, anche in vista di Expo 2015, a dare la giusta visibilità al territorio e alle sue eccellenze economiche».

La manifestazione si concluderà domani, venerdì 5 settembre, con una giornata presso l’Area Hospitality Confartigianato Motori in Autodromo dove verranno premiati: DANIEL RICCIARDO, pilota RedBull F1 Team; PASTOR MALDONADO, pilota Lotus F1 Team; ANDY COWELL, ing. Mercedes F1 Team – Premio Tecnologia Ambiente; Squadra Meccanici RedBull F1;VLADIMIR RYS, Ag. Afp; HANS PETER BRACK, Pubbliche Relazioni Sauber F1 Team

Presenteranno il progetto Confartigianato Motori Sistema Antonio Miele e Raffaele Cerminara, rispettivamente Presidente e Segretario di Confartigianato Autoriparazione, Alessandro Angelone, Presidente Autoriparatori Lombardia, Stefano Romano, Presidente Carrozzieri Lombardia, Vincenzo Ciliberti, Anara-Confartigianato, Silvano Fogarollo, ANC-Confartigianato e i partner del progetto.

Inoltre, durante la conferenza “Expo-Motore di competitività” Confartigianato, in collaborazione con Brianz@Expo2015, presenta le iniziative dell’artigianato di eccellenza alle delegazioni di Commissari internazionali Expo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio