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Cambio olio? Niente paura con i consigli di MEYLE

“Per il cambio automatico il cambio olio è superfluo!” È una diceria persistente, ma confutata da molto tempo.

L’olio trasmissione, infatti, è soggetto a un processo di invecchiamento naturale, per cui si consuma o si perdono gli additivi, quindi va sostituito periodicamente in modo da evitare danni alla trasmissione, assicurarne un funzionamento ottimale e mantenerne inalterato il comfort di marcia. Ciononostante vi sono ancora dubbi persistenti che però, possono essere risolti! Il produttore di ricambi MEYLE, con sede ad Amburgo, offre più di 60 kit per il cambio olio che includono filtri, guarnizioni, viti, tappi di scarico e/o ingresso, magneti e la quantità di olio trasmissione necessaria a seconda dell’applicazione. Grazie ai consigli di MEYLE il cambio olio trasmissione sarà molto più semplice.

1. Prima di sostituire l’olio trasmissione, vi invitiamo a leggere le istruzioni del produttore e le specifiche dell’olio, tenendone assolutamente conto. Questo, perché un olio trasmissione non idoneo può danneggiare il cambio in modo consistente.

2. Eseguite il backup della memoria guasti prima di cambiare l’olio trasmissione. Leggete la memoria guasti tramite l’interfaccia diagnostica e se possibile stampate i difetti memorizzati. In questo modo si rilevano eventuali danni precedenti e si evitano interventi di manutenzione superflui.

3. Sollevate il veicolo il più possibile con il ponte di sollevamento, solo così sarà possibile misurare con esattezza il livello dell’olio.

4. Verificate eventuali perdite nel connettore esterno meccatronico. Se necessario, sostituite l’alloggiamento del connettore con la guarnizione, serrate con la coppia di serraggio prescritta o verificate che il connettore sia posizionato correttamente. Il pratico kit MEYLE comprende le guarnizioni e gli alloggiamenti a innesto adeguati.

5. Sostituite sempre le viti della coppa dell’olio, questo Perché spesso vengono utilizzate viti a espansione monouso. Le nuove viti per coppa dell’olio sono incluse nel kit MEYLE

6. Svuotate il convertitore di coppia. Se possibile, scaricate sempre l’olio residuo dal convertitore di coppia. A tal fine portate il convertitore di coppia nella posizione corretta. In alcuni cambi automatici per raggiungere il tappo di scarico occorre rimuovere la pompa dell’olio aggiuntiva.

7. Riempite il convertitore di coppia, facendo girare il motore con il minimo a circa 1500-2000 giri/min in folle per 20 secondi. Lo stesso vale anche per i cambi senza tappo di scarico sul convertitore.

8. Il corretto livello dell’olio è possibile solo quando è stata raggiunta la temperatura dell’olio del cambio prescritta. Anche in questo caso devono essere rispettate le specifiche del produttore.

9. Ripristinate i valori di adeguamento. Per alcuni veicoli, il costruttore prescrive l’adattamento della trasmissione dopo il cambio olio; questo avviene su un apposito banco prova o durante il funzionamento, utilizzando i menu del dispositivo diagnostico.

Per scegliere l’olio è ottimale per le diverse trasmissioni e rispettando i giusti intervalli di sostituzione, MEYLE offre una pratica sintesi scaricabile da www.meyle.com/oelwechsel 

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