News

Arriva l’inverno: + 16% acquisti online

L’inverno si avvicina e gli Italiani iniziano ad attrezzarsi per affrontare le temperature più basse, preoccupandosi anche di quei piccoli aspetti che fanno, però, la differenza per un viaggio sicuro grazie a un’auto in condizioni ottimali per affrontare la stagione fredda.

Tutto questo si declina anche e soprattutto nell’acquisto online: eBay.it infatti registra 1 accessorio di equipaggiamento per la stagione invernale venduto ogni 2 secondi, con un incremento del 16% rispetto all’anno precedente.

Come ogni anno, a partire dal 15 Novembre per le auto sarà obbligatorio montare pneumatici invernali o avere catene da neve a bordo e gli italiani non vogliono farsi trovare impreparati: su eBay.it (Fonte: dati interni eBay.it (2016).  è stato registrato un significativo aumento negli acquisti che ha raggiunto quasi il +70% su base annua per i primi e di quasi il +10% per le seconde.

Inoltre, si è delineata sempre per le due categorie una netta tendenza nella modalità di acquisto, che si traduce in una preferenza dello smartphone come device per l’acquisto degli pneumatici e al contrario, del pc, per le catene.

Ma oltre alle gomme c’è di più: gli abitanti del Bel Paese scelgono l’online anche per acquistare prodotti utili a preparare al meglio i propri mezzi, a due o quattro ruote, per l’inverno.

Attraverso i volumi di vendita su eBay.it (Fonte: dati interni eBay.it (2016), è possibile stilare la classifica dei top 5 accessori per l’inverno:

  1. Tergicristalli (1 ogni 4 secondi)
  2. Pneumatici invernali (1 ogni 10 secondi)
  3. Paramani imbottiti (1 ogni 19 secondi)
  4. Catene da neve (1 al minuto)
  5. Manopole riscaldate (1 ogni 2 minuti)

 Andando più nel dettaglio, i portasci restano uno degli accessori auto simbolo dell’inverno, tanto che nel 2016 ne è stato venduto 1 ogni 23 minuti ((Fonte: dati interni eBay.it (2016)).. E per quanto riguarda la moto? Articoli fondamentali per affrontare il freddo sulle due ruote sono paramani, manopole e visiere che raggiungono complessivamente 1 articolo venduto ogni 16 secondi (Fonte: dati interni eBay.it (2016)

L’inverno in Italia, si sa, cambia da regione a regione, e i dati di eBay.it rispecchiano queste caratteristiche ma non senza qualche sorpresa. La classifica delle 10 regioni che acquistano maggiormente articoli auto e moto per l’inverno su eBay.it (Fonte: dati interni eBay.it (2016) è:  Lombardia, Toscana, Veneto Emilia Piemonte Puglia Sicilia Abruzzo Campania Liguria

Se risulta comprensibile trovare nella top 10 Lombardia, Veneto e Piemonte, non si può non notare come siano presenti anche regioni quali la Puglia (6° posto), la Sicilia (7° posto) e la Campania (9° posto) e manchino le regioni più scontate come Trentino Alto Adige e Friuli. Questo potrebbe essere un segnale di come le temperature stiano cambiando in alcune zone d’Italia, che si ritrovano così ad affrontare acquisti mai fatti prima, mentre regioni ormai ‘rodate’ abbiano meno necessità di fare uno shopping invernale.

Per aiutare tutti gli Italiani ad affrontare i preparativi per l’inverno nel modo giusto, eBay.it ha attivato una promozione dedicata. Tramite il codice PRICAMBI17, valido dal 16 al 30 ottobre, è possibile ottenere il 10% di sconto sulla categoria “Veicoli: ricambi e accessori” che conta oltre 27 milioni di articoli nuovi disponibili in ogni momento (Fonte: Ricerche live su eBay.it). La selezione senza pari del marketplace offre quasi 300 mila pneumatici invernali, oltre 160 mila catene da neve e più di 13 mila portasci(Fonte: Ricerche live su eBay.it).Tutti i dettagli sulla fruizione dello sconto sono disponibili a questo link:https://www.ebay.it/rpp/ricambi-17 

Articoli Correlati

Leggi Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio