News

AC ROLCAR, continua crescita

Trentatrè anni fa Ermando Castiglioni, in società con il produttore per il primo equipaggiamento Roltra Morse S.p.A., ha posto la prima pietra su cui oggi poggia il gruppo Ac Rolcar.

Più di cinquemila articoli, di cui tremila alzacristalli in gamma, cinquanta marchi di costruttori auto, seimila metri quadri di superficie logistica, settemilacinquecento di superficie produttiva, quaranta nazioni nelle quali ha inciso il proprio marchio: questi sono solo alcuni dei numeri di quella che, nel corso degli anni, è divenuta l’impresa di punta nel settore dei ricambi automotive. Gli investimenti mirati nel magazzino, qualità certificata e l’utilizzo della tecnologia più avanzata (tra le ultime innovazioni, l’introduzione di nuovissime centraline di gestione alzacristalli capaci di dialogare con il protocollo LIN, introdotto negli ultimi anni sulle vetture) hanno fatto sì che la crescita si dimostrasse virtuosa e costante nel tempo consentendo al Gruppo di non porsi limiti.

Un trend positivo rafforzato da nuove attività. E’, infatti, già trascorso un anno da quando l’azienda piemontese, dopo anni di proficua collaborazione, ha deciso di rafforzare la propria posizione – confermarsi leader sul mercato nazionale ed internazionale – attraverso l’acquisizione del 100% dell’unità produttiva indipendente Flexso, in provincia di Genova. Una realtà dotata di macchine a controllo numerico, sistemi robotizzati, attrezzature specifiche di saldatura e di assemblaggio, banchi automatizzati.

Oggi, Ac Rolcar è presente più che mai sul territorio grazie allo stabilimento produttivo di Cicagna (GE).

Una tra le mosse imprenditoriali più vincenti della storia dell’impresa piemontese è la costituzione della propria unità produttiva Ac Rolcar in Cina. L’azienda, infatti, ha preferito non acquistare prodotti dall’oriente identificando una qualsiasi azienda produttiva, e ha fondato moderno stabilimento (100% di proprietà Ac Rolcar) per produrre in quel territorio anche a discapito degli stessi produttori cinesi invasori del mercato europeo.

La scelta di fondare un impianto completamente straniero ha portato inoltre ad un aumento della capacità produttiva, all’ampliamento della sede logistica con conseguente incremento degli investimenti sulle strutture e ad un’ottimizzazione delle risorse. La competitività sui mercati ha avuto un impatto fortissimo su tutto il Gruppo portando anche ad un aumento delle maestranze italiane.

Gli stabilimenti possono vantare materie prime, sistemi di montaggio e collaudo certificati al 100%. Tutte le strutture raggiungono una capacità produttiva totale fino a ottocentomila riferimenti all’anno, con caratteristiche di assoluta eccellenza e perfetta aderenza alle prestazioni e alla qualità di un alzacristallo originale.

Il Gruppo Castiglioni intende rafforzare la propria posizione sul mercato e punta a nuovi sviluppi per alzare ulteriormente l’asticella degli obiettivi Ac Rolcar e garantire al Gruppo un futuro sempre da protagonista.

Produzione italiana ed estera

– capacità produttiva totale 800.000 pz/anno

– 7500mq di superficie produttiva in totale

– 125 impiegati

– certificazioni ISO 9001:2015, ISO 14000, ISOTS 16949

Processo produttivo attuale

– Richiesta di un nuovo codice

– Prototipazione (italiana ed estera)

– Test, validazione e delibera in Torino

– Realizzazione del campione

– Distinta base dei componenti

– Avvio della produzione

Articoli Correlati

Leggi Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio